\\ Home Page : Articolo : Stampa
Disponibile il nuovo CD While the others sleep
Di Lorenzo Tempesti (del 19/12/2016 @ 15:09:56, in annunci, visitato 331 volte)

"While the others sleep" è il nuovo CD di Lorenzo Tempesti: raccoglie 16 brani, la metà dei quali sono degli inediti assoluti, mai eseguiti né registrati. Appartengono principalmente al genere contemporaneo per pianoforte: tra gli ispiratori "dichiarati" di Lorenzo Tempesti ci sono Ludovico Einaudi, Fabrizio Paterlini ed Ezio Bosso, o guardando più lontano nel tempo, nello spazio e nel genere musicale, Vangelis, Tori Amos e Soley. A quest'ultima è dedicata, per assonanza con l'ispirazione venuta da un "sole" pallido, l'ultima traccia dell'album, Sole(y).

Protagonista assoluto del CD è il pianoforte, accompagnato solo in alcuni casi dal violoncello e da strumenti elettronici, e da contrabbasso e batteria nella Bluesurka in A minor, un jazz waltz composto appositamente per essere ballato nello stile contaminato proposto da Mikulas Bryan. Lorenzo Tempesti esplora con le note del pianoforte le pieghe della personalità e degli stati d'animo: è così che sono nati pezzi come Third positive mood, Eclair orange, The light of truth, As deep as I can.

Tra le tracce trovano posto alcune composizioni già ampiamente diffuse tramite il sito internet e Youtube negli scorsi anni: Spaceflight, Elisa e il gatto, Linda's wave, Eclair orange e Giuseppe Ungaretti, quest'ultima nata come colonna sonora per la declamazione di alcune poesie del noto scrittore italiano.

Il lavoro musicale è impreziosito dall'artwork di Francesca Luzzi, che riprende con grande stile le atmosfere nostalgiche e sognanti delle musiche, su un'idea grafica di Elena De Narda.

L'album è disponibile dal 19 dicembre 2016 nei principali e-commerce musicali tra cui iTunes, Google Play e Amazon.

E' inoltre possibile acquistare una copia fisica del CD su eBay